lunedì 3 dicembre 2012

Zuppa di piselli spezzati (matar dal)

Autunno, tempo di zuppe! 

Questa è tratta da un libro di ricette vegetariane Indiane, e mi è piaciuta molto, buona e riscaldante, tanto buona che l'ho replicata ieri per pranzo insieme ad una di ceci e una di fagioli, e servite con del cous cous d'orzo, che però non hanno incontrato il gusto del mio commensale ... poco male, quando le farò ne mangerò a sbafo!  ^___= 
Ingredienti:
200 g di piselli spezzati
300 g di carote
200 g di patate
1/2 cucchiaino di curcuma
2 foglie d'alloro
1 cucchiaio di burro chiarificato, io ho usato l'olio evo
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di coriandolo macinato
1 0 2 peperoncini freschi
1 pizzico di assafetida (in alternativa aglio o cipolla)
sale q.b.
1/2 cucchiaio di foglie di coriandolo (o prezzemolo)
100 g di cagliata fresca (facoltativa) io ho usato il tofu

Lavare e lasciare in ammollo per 1 ora i piselli. Versarli in pentola a pressione insieme alle carote e patate tagliate a cubetti piccoli, la curcuma, l'alloro, il sale e 1 altro litro d'acqua. Far cuocere circa 10' al fischio, le verdure dovranno essere cotte ed i piselli disfatti. In un pentolino scaldare il burro e rosolare a fiamma bassa le spezie (zenzero, coriandolo, peperoncino, assafetida) quando lo zenzero è dorato versare tutto nella pentola con la minestra, riporla sul fuoco e lasciar insaporire a fiamma bassa per alcuni minuti. Al momento di servire aggiungere i cubetti di cagliata fritta e le foglie di coriandolo.
In senso orario: anand bazar, zuppa di fagioli, matar dal

4 commenti:

  1. ciao Nadir! Adoro queste zuppette indiane! Ho un librettino fantastico che mi ispira sempre un sacco, lo consulto sempre!
    Dell'India amo i colori che si rispecchiano anche nella sua cucina... e che mix di spezie che usano.. mmhhhhh!
    Con questo mix il raffreddore va via all'istante!
    A proposito: ricordo che anni fa su veganblog tu mi avevi scritto che non ti raffreddi più da tanto tempo per via dell'uso che fai dei semi di pompelmo. Come lo usi? Io ho l'estratto in gocce potrebbe andare bene?
    Un bacio e buona vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, ti rispondo brevemente (più in la conto di farlo in modo più esauriente) io suo il micronizzato in capsule, per me l'estratto in gocce è troppo amaro! Ma funge lo stesso. Come lo uso? per rafforzare l'azione dell'echinacea nei casi di inizio mal di gola, e nel giro di 24 ore sono ok.
      Ricambio bacio e augurio :-)

      Elimina
  2. Anche a me fanno impazzire queste zuppe, e più in generale la cucina indiana, ricca di piatti completamente vegetali! La mia zuppa preferita è con le lenticchie rosse e il cumino, poi sopra ci metto una spruzzatina di limone. Buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Capretta! Le lenticchie rosse sono un vero sballo :-D ma il cumino non riesco proprio a farmelo piacere, preferisco semi di finocchio e anice.

      Elimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.