domenica 16 dicembre 2012

Tagliatelle con ragù al cavolfiore

Ancora un buonissimo primo piatto, realizzato con messer Cavolfiore per partecipare ancora alla raccolta nell'orto di michelle
In origine erano previste le tagliatelle impastate a mano con aggiunta di peperoncino, ma io non avevo molto tempo, così ho riadattato leggermente la ricetta utilizzando delle tagliatelle in grano duro senza uova.
Ingredienti:
Tagliatelle di semola di grano duro
1 peperoncino
600 g di pomodori
1 piccolo cavolfiore
25 g di pinoli
40 g di uvetta sultanina
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio evo
sale marino integrale q.b.
2 scalogni (o 1 cipolla)
misto di frutta secca e semi tritati (misto di pinoli, mandorle, nocciole, semi di sesamo)

Tostare i pinoli nel forno caldo per 5 minuti circa, mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida. Mondare e dividere a cime il cavolfiore, lavarlo con cura, cuocerlo a vapore, conservare al caldo l'acqua di cottura. In un'ampia pentola versare 2-3 cucchiai d'olio, rosolarvi gli scalogni tritati ed il peperoncino, aggiungere l'uvetta scolata e tritata, lasciare insaporire qualche minuto, unire i pomodori passati, salare e cuocere inizialmente per 10 minuti. Aggiungere alla salsa anche il cavolfiore lessato, cuocere per altri 5 minuti, lasciare intiepidire e infine frullare il tutto. Cuocere le tagliatelle al dente nell'acqua di cottura del cavolfìore riportata a ebollizione, scolare e condirle con la salsa di pomodoro, il prezzemolo e la frutta secca tritata grossolanamente.
Non vi resta che provarle e leccarvi i baffi (anche se non li avete!)

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta. Ti ricordo che il sale raffinato non è consentito da Salutiamoci. Puoi cortesemente specificare la qualità. Grazie M.

    RispondiElimina
  2. Scusami, sono stata assente per un pò di giorni. correggo ^___^

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.