giovedì 27 dicembre 2012

Il mio panettone Veg

Arrivo in ritardissimo, ma i giorni prima di Natale non ho avuto tempo nemmeno per respirare, e poi sono stata fuori sede, quindi pubblico adesso il mio secondo tentativo di panettone vegan, mentre il primo aveva superato la lievitazione questo, a mio avviso avrebbe dovuto lievitare ancora un pò... oppure è stata la farina di cocco a renderlo pesante. Prometto che ci riproverò, ma più in la quando avremo smaltito i chili di dolciumi che si sono accumulati in casa. Nel frattempo mi accodo a chi ha partecipato alla Veg-Panettonata
Coccopanettone
Partendo da una Pasta madre rinfrescata più volte ho seguito la ricetta di Daria, e l'ho un po modificata.
1° impasto
50 g di PM
50 ml di acqua
1 cucchiaio di concentrato di datteri
125 g di farina "0"  (avevo finito la tipo 2)

Miscelo tutto e lascio lievitare nel forno spento x 12 ore.

2° impasto
impasto precedente
170 g di farina tipo 2
40 g di olio evo
1 pizzico di sale
50 g di concentrato di datteri
100 ml di latte di cocco

Impasto tutto e rimetto a lievitare per altre 12 ore nel forno spento.
seconda lievitazione dopo 12 ore 
3° impasto
tutto l'impasto precedente
water roux (75 g di acqua + 15 g di fecola)
100 g di concentrato di datteri
1/2 cucchiaino di sale
100 g di farina di cocco
100 g di albicocche secche (tagliate a pezzetti)
60 g di olio evo
50 g di latte di cocco
290 g di farina tipo 2 

Impastare tutto ottenendo un composto omogeneo, lasciarlo a temperatura ambiente per 1 ora. Nel frattempo costruire lo stampo con la carta da forno e procedere alla pirlatura. 
Mettere l'impasto nello stampo e far lievitare ancora nel forno spento almeno altre 6 ore. Qua avrei dovuto probabilmente far lievitare ancora, ma temevo che "screscesse" così l'ho infornato a 170 °C per 1 ora
Poi l'ho posto a raffreddare capovolto, infilzato con due ferri da maglia, ma si è miseramente rotto ... Troppo pesante :(
Il sapore non è male, ma si sente che avrebbe dovuto essere più leggero. 
Verrà meglio la prossima volta!

2 commenti:

  1. Intanto complimenti per averci provato, l'idea del cocco mi piace, però forse è vero che l'ha appesantito un po', l'ultima lievitazione è sempre un po' difficile da gestire, in linea di massima dovresti aspettare che arrivi a 1 cm dal bordo o che la cupola sia a livello del bordo dello stampo... peccato poi che sia crollato distruggendosi... dai son sicura che il prossimo anno andrà meglio! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Anche io penso che la prossima volta andrà meglio :)
    Ciao a te!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.