giovedì 27 dicembre 2012

Biscotti allo spumante

Dolci, dolci e ancora dolci. Questo Natale abbiamo prodotto alla grande, in primo piano i Biscotti allo spumante, di cui riporto di seguito la ricetta. Gli altri sono i "cuddureddi" tipico dolce siciliano. Le ricette me le ha passate mia cognata, e la realizzazione è stata a 4 mani le mie + quelle di M. Entro il prossimo anno metterò almeno 3 kili se non mi do una regolata.

Ingredienti:
1 tazza di vino spumante
1 tazza di zucchero
3/4 di tazza d'olio evo
1 pizzico di semi di finocchio
farina tipo "0" quanta ne assorbe (circa 1 kg)

Formare la fontana con la farina, versare al centro tutti gli ingredienti ed impastare ottenendo un composto morbido come quello degli gnocchi. Formare dei cilindri, rotolarli nello zucchero semolato e porli sulla placca del forno. Infornare a 190 °C per 15- 20 minuti (o finché non saranno dorati). Sfornare e far raffreddare. conservare in scatola di latta.

5 commenti:

  1. i biscotti al vino sono buonissimi; a me li ha fatti conoscere Donatella di Cucina Abitabile, e la ricetta lìho trovata da Marta.
    La tua è una nuova versione ancora, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrò a recuperare le versioni di Donatella e di Marta, così le confronto anche io :)

      Elimina
  2. Originali questi biscotti! Adattissimi alle feste! E per festeggiare ti lascio anche un piccolo premio: http://www.goccedaria.it/item/sunshine-award-un-premio.html
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. oh ohhhhhh ma sono davvero perfetti per le feste!! Che bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. ne ho fatti di similissimi anche io...sono sempre buonissimi!! buon anno!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.