venerdì 30 novembre 2012

Souflè di zucca e noci

E' un pò che ho fatto questa ricetta ma solo ora riesco a scriverla ...

Dosi per 3:
100gr. di zucca cotta al forno
2 uova
20gr. di farina
20gr. di burro
150ml. di latte
60gr. di parmigiano
60gr. di pecorino(io non lo avevo e ho messo solo il grana)
50gr. di noci sgusciate
sale, pepe, noce moscata q.b.

Non  si vede molto bene ma vi assicuro che erano belli gonfi,

Preparate una besciamella densa,aggiungete la zucca frullata insieme alle noci,salate,pepate,mettete la noce moscata e mescolate un pò. Aggiungete i rossi d'uovo e il formaggio, (se volete potete cambiare il formaggio a vostro gradimento, io per esempio ci ho messo dell'Asiago a pezzettini) montare a neve ben ferma gli albumi e versare nel composto amalgamando con cura ma in fretta,versare subito negli stampini già imburrati e passati con il pane grattugiato (questa operazione va fatta molto velocemente altrimenti si sgonfiano), metteteli nel forno in una teglia con dell'acqua (deve arrivare a metà degli stampini,e deve essere già bollente) a 180° per 20' a forno statico, NON VENTILATO.
Sofficissimi ,all'interno di un morbido favoloso,e il gusto un pò amaro delle noci mitigava alla grande il dolce naturale della zucca e gli dava quel senso di croccantezza meraviglioso. Da rifare assolutamente, anche con altre verdure.

4 commenti:

  1. purtroppo si sgonfiano doipo la cottura ma complimenti è una gran bella ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmine, non lo so, è una ricetta di mia sorella, che come al solito latita :)

      Elimina
  2. Patty, adesso non ho tempo, ma dalla prossima settimana dovrei averne un pochino in più. Bacibaci

    RispondiElimina
  3. Ciao Ele, solo adesso riesco ad accendere il pc, ho ancora delle cose da scrivere ma non riesco,un pò sto dietro a mio figlio che x fortuna mi sta prendendo buoni voti,stiamo vedendo per l'iscrizione all'ITIS ma fortunatamente lui è convintissimo di quello che vuole e un pò sono spompata,non ho voglia di fare niente,lo stare a casa mi sta snervando. Appena riesci sentiamoci vorrei più notizie su quello che posso usare per mio marito,i risultati non lasciano più dubbi Celiachia al 100%. Baci baci

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.