martedì 6 novembre 2012

Salutiamoci a Novembre: La zucca

Il mese di novembre è arrivato e per Salutiamoci è ora di cambiare l'ingrediente di base per le nostre ricette, tocca alla zucca regalarci le sue sfumature di sapori e poi diciamolo il suo colore mette allegria, è un frutto particolare, da ragazzina non amavo il suo sapore dolciastro, poi da grande ho imparato a gestirlo e ad esaltarlo o smorzarlo, a seconda dei casi.
Questo mese la raccolta è ospitata da La Via Macrobiotica, quindi non mi resta che riportare le ricette che ho già realizzato (sono un pò a corto di tempo ultimamente), ma qualcuna adatta nel mio archivio c'è l'ho ^___^
300 g farina "0"
75 ml acqua
25 ml olio di mais
100 g di zucca lessa
1 cucchiaino di "polvere di 5 spezie" (*)
1 cucchiaino di sale
1/2 bustina di cremortartato
2 cucchiai di malto o altro dolcificante
Mischiare la zucca con le spezie ottenendo una purea. Unire la farina, aggiungere sale, lievito e il malto. Aggiungere l'olio e l'acqua ottenendo un composto omogeneo e abbastanza consistente (ma ancora appiccicoso) formare i panini e cuocerli in forno già caldo a 180 °C fino a doratura.
(*) miscela composta da: anice stellato - cannella - chiodi di garofano - pepe nero - semi di finocchio

Ingredienti per la sfoglia:
200 g di farina di grano duro
200 g di farina "0"
1/2 cucchiaino di curcuma
200 ml di acqua

Miscelare le farine con la curcuma, unire man mano l'acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare al fresco.

Ingredienti per il ripieno:
250 g di polpa di zucca cotta a vapore
1/2 porro
olio evo
sale
timo limoncino
2 cucchiai di lievito in scaglie
50 g di mandorle tostate

Tritare il porro e stufarlo in una padella con olio evo e acqua, unire la zucca spezzettata, il sale ed il timo, aggiungere se necessario altra acqua. Lasciare sul fuoco fino a che la zucca non è diventata purea e l'acqua è tutta assorbita. Serbare. Tostare le mandorle ed unirle alla polpa di zucca.
Assemblaggio:
Stendere la sfoglia e formare i ravioli, liasciarli riposare. Mettere dell'acqua a bollire in una pentola e cuocerli. Porre in una padella 2 cucchiai di pesto limoncino, unire poca acqua di cottura della pasta, formando una crema fluida, quando i ravioli son cotti prelevarli con una schiumarola e versarli nella padella. Amalgamare e servire.

3 patate bianche
un bel pezzo di zucca
1/2 cipolla
timo (2-3 rametti)
salvia un pizzico
sale

Pelare e lavare le verdure, metterle nella pentola a pressione,unire le spezie ed il sale, versare una tazzina da caffè di acqua, chiudere e far cuocere 15 minuti al fischio.
Aspettare che la pressione scenda, togliere il coperchio, separare le foglioline di timo dai rametti e frullare il tutto. Impiattare e condire con 1/2 cucchiaio di olio di nocciole. Gustare!

21 commenti:

  1. Non ho ancora fatto niente con la zucca,ma sicuramente la comprerò. Voglio fare(provare)dei piccoli suflè di zucca,anche se mi dirai che non saranno vegan. Le nocciole le ho,l'uva passa non la metto e le gocce di cioccolato le ho ti farò sapere come sono venuti.Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io aspetto di vedere il risultato, mi raccomando per questa raccolta di seguire attentamente la lista degli ingredienti (niente zucchero, ne miele ad esempio... ma non devi necessariamente dirlo ai tuoi commensali!) se riesci ti accorgerai che al confronto essere vegan è una bazzecola ;-)

      Elimina
  2. Grazie per queste fantastiche ricette! Ci sono un paio di correzioni da fare, le trovi nei commenti sul mio blog. Grazie e alle prossime! :)
    Dealma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dealma, ho apportato le modifiche, spero vadano bene :)

      Elimina
  3. sento che questo mese sarà bellissimo, la zucca piace a tutti... grazie per aver precisato le spezie, che così se qualcuno vuole fare la ricetta sa cosa tritare, le spezie sono tutte assolutamente permesse :-) hai visto la raccolta di salutiamoci di ottobre che bella? grazie alla tua idea abbiamo inserito tutti i testi nel pdf, d'ora in poi li faremo tutti così, è più pratico anche se ci vuole un po' di più.
    i panini mi piacciono molto, usarei l'olio evo però, che a mio parere sta bene con tutto ;-)
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, la zucca è molto versatile, come le castagne d'altronde! la raccolta di ottobre non l'ho ancora vista, ma sto lavorando a quella di agosto.
      Son contenta che la mia idea vi sia piaciuta, e tempo permettendo io sono sempre a disposizione.
      Per il panini, ed i dolci in genere, l'olio evo che avevo fino a qualche tempo fa, era troppo forte e rischiava di coprire l'aroma delle spezie, altrimenti l'avrei usato anche io :-)

      Elimina
  4. quante belle ricette ci avete portato, siccome sono una golosa i ravioloni sono quelli che più mi ispirano o meglio che vorrei ora :)

    RispondiElimina
  5. guduriose queste ricettuzze, brava la nostra Elena!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ho un sacco di zucca da smaltire, ti rubo qualche idea!

    RispondiElimina
  7. @Betty, :)
    @Lo, e fai bene erano ottimi!
    @Ale, un abbraccio a te. Quando hai tempo per vederci?
    @supercaliveggie, ruba pure e dai un'occhiata alla raccolta di questo mese (i link li trovi nel post) :-)))

    RispondiElimina
  8. che golosità amica, ne vorrei almeno due piattoni!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao tesò oggi preparo le graffe senza le patate(ma con le uova)per la zucca l'ho già comprata e passata al forno e domani proverò a fare i ravioli,ma devo smorzare il dolce della zucca perchè non ho trovato quella napoletana,proverò con le noci di sorrento che ho comprato.Ti farò sapere.Un bacione.

    RispondiElimina
  10. ammazza che carrelata di squisitezze! Io vado subito di ravioli che amo alla follia! Intanto ne approfitto per dirti che da me c'è una novità, ideata con Felicia: un nuovo contest facile facile e sano sano ... qui c'è da divertirsi: regole elastiche, anche ricette vecchie, quante ricette vuoi e pure per email! Insomma ne vogliamo una valanga!! A presto un bacio dalla Ravanella http://ravanellocurioso.wordpress.com/2012/11/11/felici-e-curiosi-il-contest/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ravanella, ho sempre troppo poco tempo per passare da voi :(
      Grazie per l'apprezzamento :)

      Elimina
  11. Vedo che anche tu ti sei lanciata alla grande con la zucca! :-) I ravioli mi mancano! devo trovare un momento di calma per prepararli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daria son tutte ricette fatte il mese scorso, adesso devo provare qualcos'altro

      Elimina
  12. tutte buonissime queste ricette, voglio provare i panini, molto invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si son buoni, ma aumenta l'olio oppure prova a mettere un pò di fecola, così vengono più morbidi.

      Elimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.