giovedì 11 ottobre 2012

Mini pandolci con zucca

La seconda ed ultima zucca che l'orto ha prodotto quest'anno era bella grande, così l'ho cotta in pentola a pressione con pochissima acqua, eliminato la buccia (in quanto è rimasta dura... in caso contrario e trattandosi di zucca bio, si può tranquillamente mangiare!) e non mi restava che l'imbarazzo della scelta su come impiegarla.
Al momento ho realizzato un primo piatto ispirato dal libro "Prevenire i tumori mangiando con gusto" e dei paninetti dolci (fantastici per la colazione) anche questa ricetta ispirata da un'altra, ma come al solito stravolta perché nell'originale era un pane lievitato, invece io ho usato il cremortartaro, e ho cambiato anche le spezie usate. Probabilmente dovrò aumentare la quantità di lievito per ottenere un prodotto più soffice, ma posso assicurarvi che il risultato era comunque buono.
Mini pandolci con zucca
300 g farina "0"
75 ml acqua
25 ml olio di mais
100 g di zucca lessa
1 cucchiaino di "polvere di 5 spezie"
1 cucchiaino di sale
1/2 bustina di cremortartato
2 cucchiai di malto o altro dolcificante
 Mischiare la zucca con le spezie ottenendo una purea. Unire la farina, aggiungere sale, lievito e il malto. Aggiungere l'olio e l'acqua ottenendo un composto omogeneo e abbastanza consistente (ma ancora appiccicoso) formare i panini e cuocerli in forno già caldo a 180 °C fino a doratura.
... e adesso dell'altra zucca che mi avanza voglio farci delle tagliatelle e ancora un dolce ... chissà come viene trasformata in crema ...

2 commenti:

  1. Per la mia festa di compleanno ho preparato i "tuoi" ravioli alla zucca! Un successone!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.