sabato 13 ottobre 2012

Giovedì: Gnocchi! ... veramente è Sabato

Per concludere la saga della zucca (almeno per i prossimi 10 giorni, se ci tengo alla vita!) per pranzo ho fatto gli gnocchi di zucca.
Dopo aver tirato fuori dal frigo gli ultimi 240 g di polpa di zucca, ho consultato il web per scovare una ricetta veloce e vegan, la scelta è caduta su questa scovata su VeganHome, ma con qualche influenza esterna per quanto riguarda la consistenza e gli aromi usati... alla fine in 20 minuti avevo i miei gnocchi da cuocere e scodellare nei piatti ^____^
Ingredienti per gli gnocchi:
240 g di zucca già cotta
80+20 (eventuali) g di semola di grano duro
noce moscata q.b.
1 spicchio d'aglio
sale, 1 pizzico

Ingredienti per il condimento:
7-8 foglie di salvia fresca
pepe arcobaleno
i semi di 1 cardamomo
olio evo q.b.

Tritare l'aglio, unirlo alla polpa di zucca, aggiungere sale e noce moscata poi frullare tutto ottenendo una crema liscia. Pesare 80 g di semola ed impastare, se troppo molle aggiungere gli altri 20 g di semola. L'impasto è comunque molto morbido, ma se non lo schiacciate troppo riuscirete ad ottenere dei salsicciotti da cui ricavare gli gnocchi. Quindi prendere la spianatoia, versarvi un pò di semola e con poco impasto alla volta formare gli gnocchi, lasciarli riposare (io ho usato dei vassoi riciclati) nell'attesa di cuocerli.
Per il condimento, versare dell'olio in una padella, spezzettare la salvia lavata ed asciugata, unire il pepe e i semi di cardamomo, quando bolle l'acqua lessare gli gnocchi e far riscaldare l'olio con gli aromi, versare gli gnocchi nella padella man mano vengono a galla, amalgamare bene i sapori e impiattare.
 La loro consistenza era più callosa degli gnocchi di patate, ma non erano duri, magari troppo dolciastri, la prossima volta apporterò delle modifiche, in tutti i casi... buon appetito.

12 commenti:

  1. booooni!!! sai che non li ho mai fatti con la zucca :( mi hai fatto venire una voglia...

    RispondiElimina
  2. ah beh, gli gnocchi sono sempre buoni! Alla zucca secondo me hanno qualcosa in più ;)
    gnam!

    RispondiElimina
  3. Anch'io li faccio così! Troppo buoni!

    RispondiElimina
  4. mai assaggiati, e per un'appassionata di zucca come me è una grave mancanza! grazie per la ricetta, li farò al più presto!

    RispondiElimina
  5. Mia mamma me li faceva sempre anche se io non li mangiavo sempre, ma sono buonissimi, soprattutto con un condimento semplice che esalta tutto il gusto della zucca. Ora li farò anch'io! ^_^

    RispondiElimina
  6. Vi ho invogliate a farli? bene! Forza che aspetto i vostri riscontri ^___=
    @Marta adesso che sei in patria potrai farli nei tempi stagionali giusti.
    @Daria, si buoni, ma devo mitigare il sapore dolce. :)

    RispondiElimina
  7. Adoro i gnocchi, io li faccio mordidissimi, praticamente non riesco a formare i rotoli ma
    mi aiuto con due cucchiai e li metto a cuocere uno a uno...i gnocchi è un piatto che mi porto nel cuore ormai dall'infanzia, ricordo ancora mia mamma indaffarata a preparare gnocchi per tutta la famiglia, il tavolo di cucina pieno di stupendi gnocchi...
    Non ho la zucca ma tante patate...magari nei prossimi giorni mi ci metto:-)
    Un'abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta mettere un pò di farina in più. Io non saprei destreggiarmi con i cucchiai farei un macello! ;)

      Elimina
  8. Dopo i ravioli, gli gnocchi... sì, DEVO farli. Mi ricordano la mia infanzia, quando cercavo di rotolare sulla forchetta gli gnocchi di patate che faceva la nonna, ma non sono mai riuscita a imitare quel gesto preciso del polso che faceva mio nonno. Questi sono lisci invece, eh? Meglio così! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son lisci perché troppo morbidi per rotolarli sulla forchetta, altrimenti c'avrei provato ;)

      Elimina
  9. E' la millesima volta che scrivo questo benedetto messaggio mò mi incavolo!!! Ciao a tutte scusatemi ma mi sto arrabbiando con questo scemo di pc,già non mi ricordavo la password e ora non mi ricordo più come devo pubblicare.Ma ci riuscirò. Effettivamente ho più dimestichezza con pentole e fornelli lì non mi dimentico nulla.Ele ci vediamo sabato un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non t'arrabbiare, non ti fa bene. Dai che sabato ti faccio un pò di ripetizione. bacioni oni oni.

      Elimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.