martedì 30 ottobre 2012

Biscotti in recupero e ricetta per Patty

L'ultima volta che son stata da mia sorella, è spuntato nel discorso il "Casatiello dolce" un dolce (appunto) tipico della tradizione pasquale campana. Dolce che faceva mia nonna (di cui io ricordo poco) ma la curiosità mi ha spinto a cercarne la ricetta nel mondo del web.
Ne ho trovate diverse, per poi scoprire che c'è l'avevo in un libro comprato la primavera scorsa ad Ischia. In tutti i casi ho provato a farlo, indecisa se seguire talquale la ricetta con ingredienti crudeli, modificarla in parte o veganizzarla tout court, alla fine ho l'ho quasi veganizzata usando un solo uovo (che avevo in casa... sottraendolo a M.) ma non ho avuto la pazienza di seguire la procedura per bene, quindi non ho dato il tempo a sufficienza affiché lievitasse per bene, ed è risultato un qualcosa di mangiabile, ma lontano miglia dalla sofficità che dovrebbe avere questo dolce, così l'ho affettato e biscottato, i biscotti sono buoni e profumatissimi ...

quando finirò il corso (e cioè da metà dicembre) mi dedicherò alla veganizzazione completa, nel frattempo lascio la ricetta originale alla mia sorellona

Casatiello dolce

500 g di farina "0"
100 g di pasta madre
4 uova
250 g di zucchero
1 bicchierino di liquore (ottimo quello all'arancia o al mandarino)
Oppure aromi di arancia e limone + vaniglia e cannella
125 g di sugna (meglio 100 g di olio extravergine d'oliva!)
cannella - chiodi di garofano (in polvere)

Rinfrescare la pasta madre, prelevarne 100 g aggiungere 1 uovo ed 1 cucchiaino di zucchero, lasciar lievitare 12 ore. Aggiungere un'altro uovo e parte della farina, lasciar lievitare altre 12 ore. Unire all'impasto tutti gli ingredienti rimanenti ed impastare bene. Ungere uno stampo, versare il composto e lasciarlo lievitare fino al raddoppio. Infornare a 180 °C per 1 ora. Decorarlo con glassa  e confettini di zucchero colorati.

4 commenti:

  1. Ciao, ho letto la ricetta, io ero piccola e non mi ricordo con precisione quanto la nonna lo lasciasse lievitare, mi ricordo solo che era bbuonissimo e che sto cercando di ricrearlo visto che sia mamma che le zie non sanno la ricetta, quindi vado molto con i ricordi ma proverò e ti farò sapere. un abbraccio patty.

    RispondiElimina
  2. la pazienza in cucina va rispettata sempre :)
    i chiodi di garofano però io non ce li metto è..

    RispondiElimina
  3. Interessante, non conoscevo il casatiello, o meglio ne avevo sempre sentito parlare, ma non sapevo bene di cosa si trattasse... quindi grazie di avermelo fatto conoscere... Poi interessante che sia fatto con la pm, procedimento simile a quello del panettone... me lo segno fra le cose da provare con calma e da veganizzare... magari col water roux?

    RispondiElimina
  4. @Patty, ti abbraccio anche io.
    @Bibì, lo so ma non sempre ci riesco. Io a dir la verità ho usato la miscela 5 spezie di cui ormai sono innamorata persa ;-)
    @Daria, infatti il procedimento è simile al panettone, vengo a vedere cos'è il water roux.

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.