lunedì 9 luglio 2012

Salutiamoci a Luglio con la Zucchina

L'avventura continua da cobrizo  e come potete leggere nel titolo del post la protagonista è la zucchina.
Ho preso spunto da questa ricetta realizzata da mia sorella, ma non volevo la pasta così ho fatto un risotto, e dato che zucca e zucchine stanno regalando i loro fiori, variazione sul tema è stata introdurli nella composizione del piatto, e non ridurre a crema le zucchine.
Ingredienti:
- 160 g di riso Thai integrale- 1 cipollotto
- 2 zucchine tenere
- 10 pomodori secchi
- 6/7 fiori (di zucca e zucchine)
- olio evo
- granulare veg a crudo per brodo (*)

Mettere 2 cucchiaini di granulare veg a crudo in 1 litro d'acqua e portare a bollore.
Mondare il cipollotto e tagliarlo, soffriggerlo dolcemente con 1 cucchiaio d'olio evo e 1 cucchiaio d'acqua, unire le zucchine lavate e tagliate a dadini, far insaporire ed unire il riso thai (sciacquato preventivamente). Far tostare un pò il riso ed unire uno o due mestoli di brodo vegetale.
Nel frattempo sciacquare i pomodori secchi e lasciarli a bagno in acqua tiepida, lavare e togliere il picciolo ai fiori e asciugarli delicatamente con carta assorbente, ridurre alcuni a listarelle e lasciare gli altri interi, pennellarli con poco olio evo e passarli su una piastra rovente. Riservarli.
Aggiungere brodo al riso quando necessario e dopo circa 15 minuti scolare i pomodori, tamponarli con la carta assorbente (la stessa dei fiori) e tagliuzzarli direttamente nel wok col risotto. Mescolare e unire un'altro mestolo di brodo. Coprire e quando il riso è quasi cotto unire le listarelle di fiori, lasciando quelli interi per la decorazione. Spegnere il fuoco e lasciar amalgamare per qualche minuto (ma col caldo che sta facendo anche 10 minuti vanno benissimo) servire e gustare.

(*) -  questo granulare è il mio adattamento alla ricetta vista sul blog di Ravanello Curioso, una vera figata ... (si può scrivere figata?) ormai sarà l'unico prodotto per brodo che userò vita natural durante!

9 commenti:

  1. Che buono questo risotto!!! Evviva le zucchine ed i loro fiori!!! E con i pomodorini che danno quel tocco in più! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ale, era veramente buono e poi anche veloce da fare, il che non guasta mai! ;-)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! e son contenta che ti sia piaciuto anche il dado! PS: allora ti aspetto per il contest, eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rava, mi è piaciuto moltissimo il dado, è veloce da fare e dona un sapore incredibile anche alla più semplice delle minestre.
      Per il contest, certo che mi aspetti, devo avere solo un pò di tempo e voglia di elaborare qualcosa di buono e sano :)

      Elimina
  4. Che risottino micidiale, e che bella la dritta per il dado! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-))))

      credimi se provi questo dado, non lo molli più!

      Elimina
  5. Lo trovo meraviglioso questo risotto, colorato, leggero ed estivo... Proprio stupendo e buonissimo! Mi vado a vedere il granulare (certo che si può scrivere figata... Se lo è :)))) )

    Baci

    RispondiElimina
  6. Lo trovo fresco ed estivo, mi piace :)
    Ma quindi questo dado è a crudo? Vado a dare un'occhiata :)

    RispondiElimina
  7. @Cami, Barbara se provate il dado poi mi fate sapere, è a crudo e non si altera nel tempo, il sale è un grandissimo conservante :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.