martedì 3 gennaio 2012

Tagliatelle di castagne ai funghi

Questo è stato il nostro piatto di pasta di capodanno. Buone e delicate anche se non tutti hanno gradito,devo proprio dar ragione a mia sorella quando dice che mangiano avendo dei preconcetti.
Eccovi la ricetta:
Dosi per 6:
150gr. di farina di castagne
350gr. di farina bianca
1 cucchiaio di olio evo
acqua tiepida q.b.
sale q.b.
per stendere usate la farina di polenta o di semola

Mettete le due farine sulla spianatoia formando la solita fontana, versate il cucchiaio di olio, il sale e un pò di acqua, aiutatevi a mescolare inizialmente con una forchetta, versando mano a mano altra acqua, quando l'impasto comincerà a risultare compatto impastate con le mani fino a che otterrete un composto liscio e omogeneo. Deve risultare morbido. Lasciate riposare per almeno 30 minuti. Stendete la pasta o con il matterello o con la macchina quindi tagliate le tagliatelle a uno spessore di 1/2 cm se le avete stese a mano, passatele nel rullo per tagliatelle se invece avete usato la macchina. Lessarle per due minuti e poi aggiungerle al sugo di funghi che avrete già preparato in precedenza.

Sugo ai funghi:
In una padella scaldate due cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio in camicia (cioè con tutta la pellicina, solo schiacciato) e fate rosalare, appena si è inbiondito togliete l'aglio e versate i funghi (potete usare sia quelli freschi sia quelli congelati,oppure i porcini) fate insaporire con un pò di vino bianco, lasciate evaporare, cuocere per una decina di minuti aggiustare di sale, pepe e prezzemolo. Io ho usato delle noci e un poco di pane grattugiato tostando il tutto in forno per dare un tocco di croccantezza al piatto.


6 commenti:

  1. A me son piaciute ... e sai che ti dico, la prossima volta le facciamo solo per noi, così si lavora meno e si ha più soddisfazione, a loro rifilagli quelle industriali ^___=
    Bacibaci

    RispondiElimina
  2. mi spiace che non tutti abbiano gradito, secondo me devono essere buonissime. ma, poco male. come dice mia nonna, saggia donna, almeno ne sarà rimasto di più per voi ;)

    RispondiElimina
  3. esatto!Infatti per il compleanno di mio marito gli farò quelle stufate che faceva mia suocera, buonissime! Anche a me sono piaciute moltissimo e ti dirò che la prossima volta metterò più noci il contrasto mi è piaciuto moltissimo.
    E' vero ne sono rimaste e me le sono mangiate tutte il giorno dopo a pranzo mentre mio marito e mio figlio si sono "cucinati" la pasta con il tonno,visto che io mi sono rifiutata.

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà! è un po' che ho in mente di provare a fare le tagliatelle con la farina di castagne! le tue sembrano deliziose, io avrei apprezzato di sicuro :)

    RispondiElimina
  5. Sai Patty cosa penso? che con la semola al posto della farina tengono meglio la cottura. Da provare. Un abbraccio

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.