lunedì 30 gennaio 2012

Dolcini carruba-banana


Ingredienti:

  • 20 g olio di girasole
  • 1 yogurt di soia
  • 2 banane mature
  • 75 g di zucchero di canna
  • 175 g di farina di riso
  • 30 g amido di mais
  • 10 g di polvere di carruba
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro
Frullare le banane, unire olio, yogurt e zucchero, miscelando bene, man mano aggiungere la farina miscelata con l’amido e il lievito, ottenendo un composto omogeneo. Inserire in una siringa per dolci e formare delle ciambelline. Cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

(prima di infornarle)

Avevo in casa delle banane un pò mature e non volevo farci un dolce classico, così ho preso ispirazione da questa ricetta, ma ho aggiunto più farina perché l'impasto era troppo liquido. Ne è venuto fuori un impasto molto morbido, più da muffin che da biscotti. Il sapore della banana è molto marcato, ma nel complesso sono mangiabili, per chi è abituato al dolce aumentare lo zucchero. Perfettibili.

9 commenti:

  1. L'aspetto è bellissimo, io non amo particolarmente la banana in compenso adoro la farina di polpa di carruba. Complimenti :-P Feli

    RispondiElimina
  2. Nadir, lo trovo un esperimento coraggioso e saporito! brava brava! e poi secondo me sono anche molto sani!

    RispondiElimina
  3. Li proverò anche se le banane mi restano sullo stomaco, faccio fatica a digerirle,o forse non le digerisco affatto visto che mi vengono dei crampi micidiali,ma forse lavorandole con l'aggiunta di altri ingredienti.... A Modena nevica e da te?Ciaociao.

    RispondiElimina
  4. Non lo sapevo che non digerisci le banane. Se riuscite a venire e ne avanzano te li faccio assaggiare ... ma dubito che arrivino a sabato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma che belli! Ce ne vorrebbbero 5-6 per colazione, tanto per fare il pieno di energie (che, con questo freddo, non guasta...)!

    RispondiElimina
  6. NdC, essì sono buoni ed energetici, anche iniziano a diventare un pò secchi

    RispondiElimina
  7. Feli, Herb, sono migliorabili, perchè col passare dei giorni stanno seccando, e io mi devo sacrificare e mangiarli ^___^

    RispondiElimina
  8. Mai provata la farina di carrube e per le banane mature non c'è mai scampo, le mangiamo sempre prima :) Li vorrei provare però!!

    RispondiElimina
  9. allora segnati la ricetta e appena ritorni in patria li provi ;)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.