venerdì 30 dicembre 2011

Dolcini di castagne

Questi dolci li amo particolarmente, anche se non li faccio spesso ... diciamo che l'ultima volta che li ho fatti saranno stati 6 o 7 anni fa. Però quando ti piglia prepotente la voglia si può solo assecondarla ^___^
Li faceva mia madre, che a sua volta li ha appresi dalla madre, si possono fare fritti oppure al forno, inutile dire che io li ho fatti al forno, nella versione originale ci va una purea di castagne lesse e ingredienti crudeli ... ma ahimè il tempo delle castagne è finito e ho ripiegato sulla farina, e veganizzarla è stato un gioco da ragazzi
La forma doveva essere quella tipica dei tortelli dolci con la marmellata brusca (a Parma ne ho mangiati a bizzeffe) ma ho fatto male i calcoli e alcuni mi si sono aperti, fortuna che questa crema solidifica col calore, ma veniamo alla ricetta per la crema:
  • 100 g di farina di castagne
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 400 ml di latte d'avena
  • 100 g di zucchero di canna
  • 25 g di cacao amaro
  • cedro candito o scorzette d'arancia
  • Pasta frolla Veg

Stemperare la farina di castagne col latte, aggiungere la stecca di vaniglia e portare all'ebollizione, in pochi minuti il composto si addensa. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Aggiungere lo zucchero, il cacao e i canditi. Stendere la pasta frolla ricavare dei dischi di circa 10 cm di diametro e al centro di ognuno mettere un cucchiaino della crema di castagne, chiudere a semicerchio e sigillare bene i bordi. Infornare a 170 °C fino a cottura della sfoglia.

Questi fatti a forma di raviolo sono senza canditi, per la mia nipotina a cui non piacciono.
Io e M. ne abbiamo assaggiato solo uno per vedere com'era venuto e vi giuro che la tentazione di prenderne un'altro era forte ... ma voglio portarli dalle mie sorelle e quindi si fa penitenza ... solo fino a domani! ^____=


8 commenti:

  1. ma quanto sono belli e golosi così cicciottelli ripieni di questa crema sfiziosa.. non sarà facile resistere, io di certo non avrei resistito e avrei detto: 'ma sì, dai! solo un altro!'

    RispondiElimina
  2. mmm, che bei tortelloni dolci! buona la purea di castagne, un gran dolce!

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta, originale e deliziosa, proprio un bel modo di terminare l'anno, grazie. Ne approfitto per ricambiare gli auguri, di cuore!

    RispondiElimina
  4. io e le mie sorelle li abbiamo mangiati, ma i miei nipoti no e mi spiace perché così si precludono certi sapori, ma infine a uno non piace il cacao e la cioccolata, l'altra mangia nutella ...
    @Herbi, la tentazione era forte, ma poi l'ho soddisfatta ;)
    @Donatella, un dolce in fin dei conti semplice e legato alla nostra tradizione contadina :-)
    @Sara, anche per iniziarlo a colazione ^__^

    RispondiElimina
  5. E' la terza volta che scrivo ste 4 parole e sto scemo di pc non mi prende la password1 mO LO SBATTO FUORI DELLA FINESTRA1!! Comunque scrivevo che non appena riesco ti mando le ricette e le foto tu aggiungici le tue. Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Patty, fammi sapere se ti arrivano i commenti. bacioni

    RispondiElimina
  7. che squisitezza! sono Betty-Elisabetta Pendola- di Veganblog...ti farebbe piacere scambiarci i link? Io sono attualmente in stand by dalla preparazione di ricette perché come forse sai sono in ospedale da un anno e mezzo ma seguo sempre le vostre vicende (e ricette!mmmm...mi mangio lo schermooooooo! ;)) ;però scrivo di me, del mio percorso dall'abisso (a Natale ero chiusa in rianimazione coi dottori che hanno detto ai miei di prepararsi che da un momento all'altro avrei potuto morire) alla rinascita e le mie vicissitudini interiori, nell'attesa di stare un po' meglio, trasferirmi in una struttura specializzata per l'anoressia (una seria, finalmente, perché giunta al fondo questa volta voglio veramente vivere, c**** ho toccato la morte con un dito, non voglio MAI PIù tornare a stare così.....è difficile ma questo nuovo anno ha VERAMENTE versato il succo della vita nella mia anima, e non voglio più sprecare un attimo buttandolo nel wc). Sono anche rimasta un po' sola perché tanti amici si spaventano dalla mia malattia e ho trovato spesso conforto sul web anche grazie a voi, cuochette meravigliose di VB, io non sarò mai alll'altezza anche se lì ci sono dei veri pozzi dorati da cui attingere oltre a un grande calore umano che mi ha sempre accolta e sostenuta con amore -ma anche con fermezza che non fa mai male- nella mia lotta). Scusa il papiro....mi sei molto simpatica e visto che sia il tuo blog che il mio sono abbastanza frequentati potremmo scambiarci i link così ci ritroviamo al volo quando scriviamo su internet, che ne dici, ti va? :)

    RispondiElimina
  8. Cara Betty, non ho problemi a scambiarci il link, son passata dal tuo blog, ma non ho mai avuto (per fortuna) esperienze simili alla tua e ho paura di dire qualcosa di sbagliato. Sei comunque la benvenuta e mi fa molto piacere che tu abbia deciso di guardare con positività alla vita. Hai tutto il mio incoraggiamento, ma devi trovare la forza dentro di te, e di forza ne hai come tutte le persone anoressiche, quindi devi solo decidere di usarla per vivere. Che il 2012 sia un magnifico anno per te!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.