mercoledì 30 novembre 2011

Lenticchie con castagne


Buongiorno a tutti, dopo qualche giorno di assenza eccomi qua! Ero un pò arrabbiata con i miei omuncoli perchè qualsiasi cosa faccia sono sempre pronti a lamentarsi a più non posso e allora mi sono rifiutata di cucinare in modo "decente" il che per me è quasi una tortura visto e considerato che è il mio lavoro. Comunque ecco le mie lenticchie con castagne(anche qui giù con le lamentele).
Dosi per 4:
300gr. di lenticchie
200gr. di castagne
1 spicchio d'aglio
un po d'olio evo
un rametto di rosmarino sale q.b.

Lavate e mettete le lenticchie in una pentola capiente con abbondante acqua, lasciate cuocere quindi aggiungete un filo di olio, il sale e il rosmarino. Nel frattempo intaccate le castagne e passatele in forno, come si fa di norma    quindi sbucciatele e poi rimettete le lenticchie sul fuoco aggiungendovi le castagne, fate insaporire per alcuni minuti ,mettete altro rosmarino aggiustate di sale e BON APPETI.

Scusate per la foto un pò sfocata ma non sono molto brava con l'obiettivo. Vi assicuro che è un piatto buonissimo. Questo è stato la mia cena come vedete io l'ho usato come piatto unico.


11 commenti:

  1. A volte il lavoro in cucina viene sottovalutato, soprattutto se sono abituati a mangiare bene ogni giorno.
    Anche il mio compagno a volte da per scontato che ci vuole tempo, impegno e tanto amore per fare dell'ottimo cibo!
    Le tue lenticchie me le papperei al volo!

    RispondiElimina
  2. Patty cara, il fatto è che tuo marito ha sempre mangiato col paraocchi (ti ricordi delle melanzane alla parmigiana?) l'unico consiglio che posso darti è di variare pian piano, il palato poi si abitua.
    Io la tua zuppa la mangerei "pur 'ncap a 'o zelluso!"
    Un abbraccio confortante

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta! Ma le castagne, posso usare quelle secche, già sbucciate?

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara si puoi usarle,il risultato non cambia. Io in casa ho anche quelle precotte comprate al supermercato. Prova e poi mi saprai dire.

    RispondiElimina
  5. Cara Ely lo so che mio marito ha i paraocchi e figurati adesso che siamo tornati dal medico a causa delle analisi che non vogliono rientrare nella norma! Si sono abbassate ma non del tutto, ora dice che il pane che faccio io in casa forse a causa della lievitazione può dargli fastidio. Senti farà come vuole se lo vuole comprare se lo compra e buonanotte! Per il resto (a parte i piedi) tutto OK. Piano piano aggiungerò qualche altra cosa.baci baci

    RispondiElimina
  6. quanta ingratitudine! io non ne avrei lasciato neanche un cucchiaio!adottami :)

    RispondiElimina
  7. gnam gnam ... questa è un'ideona geniale! ho tutti gli ingredienti per farla domani! ciao

    RispondiElimina
  8. una combinazione da provare!
    auguri di buona transizione! ma verso cosa?
    ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao MaVi, non credo che diventerò mai una vegetariana ma mi piace mangiare di tutto e sopratutto provare nuovi abbinamenti ecco perchè affermo di inserire altri alimenti nel mio modo di cucinare che devo ammettere è molto "carnivoro" anche perchè il mio lavoro mi porta ad usare questi alimenti.Però come ho detto a mia sorella ....mai dire mai. Ciao ciao.

    RispondiElimina
  10. Ho un po' di castagne cotte troppo nel forno e diventate secche... credo che potrei "riciclarle" con questa ricetta, che mi sembra ottima! Vi farò sapere!

    RispondiElimina
  11. ieri ho fatto un corso di cucina e c'era la minestra di lenticchie e castagne all'allora, buonissima!!! :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.