martedì 24 maggio 2011

fine maggio nell'orto...

Il nostro orticello sta andando avanti, sabato M. ha preso basilico, prezzemolo, zucchine, angurie, melanzane e sedano; domenica li abbiamo trapiantati, il caldo di questi giorni non giova ai trapianti, ieri il sedano era tutto ammosciato, oggi un pò meglio, ma le piantine di melanzana non le vedo benissimo.
Ieri pomeriggio ho tagliato tutte le coste, rischiavo che diventassero dure, e quindi le ho pulite, lavate e fatte appassire solo con la loro acqua di vegetazione, una volta raffreddate le ho messe nei sacchetti gelo e finiranno congelate. Ho finito che erano praticamente le 22 quasi e avevo la schiena a pezzi.
Quello che mi sta dando soddisfazione è l'albero di gelsi bianchi, l'anno scorso quando stavamo cercando le rose sarmentose, il vivaista ne aveva uno che aveva sofferto la sete, e c'è lo diede per 5 euro, e quest'anno benchè pochi sta facendo dei gelsi veramente grandi, sicuramente è stato innestato, perchè i gelsi selvatici che crescono dove lavoro sono praticamente la metà come dimensioni, vero che quelli son neri però... in tutti i casi io li adoro, bianchi o neri non sono razzista li mangio ugualmente ;)
I meli, il pero e il caco hanno i loro piccoli frutti, che crescono lentamente, mentre le nespole a breve dovrebbero giungere a manturazione, quello che mi ha fortemente deluso è l'albicocco, gli son rimasti solo 2 frutti e sono ancora verdi.
Vabbè ci rifaremo l'anno prossimo.

Di seguito un pò di foto:

l'albero di cachi con su i frutti

Il gelso bianco
I topinambur
(hanno invaso anche il giardino del vicino ... shhhh, non dite nulla!)
Rape, sedano, carote, aglio e cipolla di tropea, oltre alla rucola che cresce ormai spontanea
Timo limoncino, prezzemolo, mais, zucche, cetriolo e basilico
questa è la zona di M. ha messo la "tela" verde per non essere invaso dalle "erbacce" ci sono, pompdori, finocchi, insalata riccia, cicorie(?), insalata normale

6 commenti:

  1. ma che bello il tuo orto nadir!
    Anche io sogno di averne uno...chissà, forse un giorno

    RispondiElimina
  2. Complimenti! io sono avvantaggiata dal suocero, un orto pari a un campo condividiamo, e attorno casa ho messo diverse aiuole ricche di piante aromatiche.
    Bello avere l'orto, l'energia che se ne ricava è unica...

    RispondiElimina
  3. come te lo invidio questo pezzetto di mondo tuo!! :-)
    davvero bello, goditelo!

    RispondiElimina
  4. @Pandora, è stato il sogno che ho inseguito per molti anni anche io. Non disperare :)
    @ElenaSole, son passata da te, e concordo l'energia che se ne ricava è unica!
    @Mak, se tu fossi quì lo farei godere anche a te. Bacioni

    RispondiElimina
  5. wow Nadir è grandissimoooo il tuo orto..mio marito ha deciso che vuole fare un muretto in sasso per contenere la terra e ingrandire l'orto striminzito che ho fatto nel frattempo ...solo che se lo fa ora come dice ...le mie piantine verrano sommerse dalla nuova terra ...è terribile!!!!
    Quindi scatterà il famoso piano B di salvataggio delle piantine, cosa che francamente mi preoccupa, però ...va beh ...ci proviamo alla peggio mangeremo le verdure invernali ;o)
    Comunque mia figlia Noemi si sta attivando per spiegare alle piantine cosa succederà, in base alle sue teorie naturalistiche le piante inquanto vive possono intendere e volere, quindi vale sempre la pena spiegare loro quello che succede; forse ha ragione ...da quando parla al all'insalata ...questa pare crescere meglio, oppure sono io che mi sto lasciando influenzare !
    Un bacio e un abbraccio ovale a tutti

    PS gli animali del bosco stanno strizzando l'occhio al mio orto , prevedo che sarà dura far capire loro che non è un ristorante!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Morena, la casa dove abitiamo l'abbiamo scelta proprio per il giardino, di cui circa 5 mq (al momento) li abbiamo dedicati all'orto, poi ci sono gli alberi e lungo una parte della siepe abbiamo messo delle piantine di fragola.
    Mi piace l'idea di tua figlia, adesso comincerò anche io a parlare alle mie piantine, chissà che riescano a non farsi mangiare dalle lumache :(
    oltre al fatto che quell'impunita della mia gatta mi mangia tutti i germogli :)
    un abbraccio ovale anche a voi :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.