martedì 13 aprile 2010

Erbe aromatiche: Timo

Cresce nelle regioni mediterranee anche fino ad una certa quota, sembra abbarbicarsi nei luoghi più impervi, ma si adatta anche ad essere coltivato in vaso.
In erboristeria è utilizzato per combattere le malattie da raffreddamento, ma ha più in generale un'azione antisettica e depurativa. Ha anche proprietà digestive.
In cucina si usano le foglie e sommità fiorite sia fresche che secche, si usa per piatti piccanti, miscele aromatiche, le conserve, per cuocere i legumi, sui pomodori e per le carni sia bollite che arrosto, nelle frittate.

Io lo adoro, mi piace il suo profumo, l'aroma che sprigiona quando viene unito a qualche pietanza, appartiene alla famiglia delle labiate (come il basilico) ed ha bisogno di terreni senza ristagno idrico, quindi la piantina che ho comprato al momento non potrà essere messa in piena terra, ma un vaso più grande sarà più che sufficiente.

7 commenti:

  1. Io lo trovo selvatico in montagna, a me ricorda l'origano.

    RispondiElimina
  2. Sileno, è che io ho poco tempo per andare in giro, anche se mi piacerebbe enormemente, e quindi mi arrangio come posso :-)

    RispondiElimina
  3. e si, anche io ricordo che mia madre lo prendeva a mazzetti in montagna da uno zio... buono!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nadir, corro da te a chiederti un consiglio.. Ho acquistato dei semi di girasole ma siccome non sono decorticati non posso usarli nelle insalte ecc., mi puoi suggerire come fare a decorticarli e qualche modo per utilizzarli? Mi dispiace lasciarli così anche perchè è una bella quantità. La prossima volta prendo quelli decotricati, forse è meglio. Ciao, un sorriso.

    RispondiElimina
  5. Non mi sono firmata, sono Tati di Veganblog.it

    RispondiElimina
  6. Ciao Tati, sinceramente non ho idea, ma si presentano come i semi di zucca (per intenderci quelli che si vendono salati) se fosse così potresti tostarli e utilizzarli dopo. Magari prova a porre il quesito su Promiseland, io se posso faccio una ricerca. Baci :)

    RispondiElimina
  7. di timo ce ne sono diverse specie, quindi differenze di profumi sono spesso differenze di specie :) Per il ristagno idrico, funziona molto bene mettere sul fondo della buca 2 dita di ghiaietto e poi interrare. La controindicazione è che si diffonde un po'... ma a me piace :D Bacioni cara, trovo sempre più affinità con i tuoi gusti!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.