giovedì 3 settembre 2009

Quanto odio gli approfittatori

Se c'è una categoria di persone che odio fortemente sono gli approfittatori, e purtroppo nel mio lavoro ne ho beccati diversi.
L'accadimento che mi sta ancora facendo tremare le vene dei polsi per la rabbia non esplosa, è l'ennesimo e sfortunatamente con una persona con cui mi sono già scontrata, e di cui ho potuto apprezzare la falsità e il doppiogiochismo!
Ieri sera, stavo andando via, chiama un cliente, e mi chiede di mandare il file di un contratto ad un suo collaboratore. La cosa mi meraviglia, gli dico che lui dovrebbe avere copia del contratto, se non glielà già data, può scannerizzarla e mandargliela. Chiusa la comunicazione sto infilando la porta dell'ufficio, e richiama, il suo collaboratore vorrebbe il file originale, perchè deve apportargli delle modifiche per presentarlo insieme ad altra documentazione per ottenere una certificazione.
Gli dico, che devo parlarne col capo, poi si vedrà. Così son riuscita ad andare a casa.
Oggi parlo col capo, gli spiego che il file non voglio darlo per due motivi, 1° perchè tra poco dovremo cambiarli anche noi, ma principalmente perchè io mi studio le carte, le regole e quantaltro per elaborare un documento, e non lo mando in giro, così che gli altri possano sfruttarlo. Tanto la copia c'è l'ha, almeno impiegasse il tempo per ribatterlo! Restiamo d'accordo che chiamo il collaboratore e gli spiego il primo motivo, è sempre antipatico dire a qualcuno non voglio farti un favore, sperando che se la beva... ma lui insiste, dicendo esplicitamente che è un favore che mi sta chiedendo per evitarsi di riscrivere il file e che questo mio atteggiamento gli sà di ripicca (per il precedente scontro), al che gli dico chiaro e tondo che non c'è ripicca che tenga, ma semplicemente non dò in giro i miei file, e che non è un trattamento riservato solo a lui!
A leggerla così, sembra una cosa liscia liscia, ma la tensione che ho accumulato in quei 5 minuti al telefono è stata tremenda, e poi mi fa incazzare ancor di più il fatto che questo abbia cercato di ottenere il file prima per vie traverse, e poi messo alle strette l'ha chiesto come favore... ma crede che sia nata ieri?

3 commenti:

  1. Hai fatto bene ad impuntarti! Ci mancherebbe altro..
    Per le prossime volte, se ti verrà chiesto in modo meno viscido, potresti sempre mandargli il file in formato pdf per dispetto..
    così se lo dovranno ribattere comunque..

    ps. hai posta..

    RispondiElimina
  2. Ciao Noemi, Benvenuta.
    Il fatto è che lui lo chiedeva formato word, proprio per evitare di riscriverlo .... ma va, và!

    RispondiElimina
  3. Eh...sti profitterol!!! :DDDD

    Bacio. :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.