venerdì 10 luglio 2009

18 anni

Domani la mia terza nipotina compie 18 anni, l'ho beccata su FB e in modo scherzoso le ho corretto degli errori di scrittura, lei però non ha gradito e ha cancellato i commenti. Io che non la mando a dire a nessuno, le ho subito scritto una mail... per non farla lunga ci siamo chiarite, e ci siamo abbracciate reciprocamente :-)
Però volevo parlare del fatto che si aspettano i 18 anni come chissà quale evento fosse, ed invece nulla cambia, se non per la legge. A casa devi comunque rispettare le regole dettate dalla famiglia, e non è che puoi andartene a vivere per conto proprio di punto in bianco.
Lei è alquanto nervosa, domani sera farà festa con amici e parenti, ma ha delle aspettative su alcuni suoi amici, che mi sembra di capire siano mal riposte.. e allora mi viene in mente di quando ho festeggiato io i mie 18 anni, nessuna festa ma un'invito a casa dei miei compagni di classe per mangiare una semplicissima torta alle noci ... però nessuno mi ha deluso.
Chissà se avendo tutto quello che hanno adesso i ragazzi, mi aspetterei anche io qualcosa che magari non arriva...

4 commenti:

  1. Fra un anno questo "problema" ce l'avrò anch'io, Nadir.
    I ragazzi di oggi non sono poi così diversi da come eravamo noi, almeno nei sentimenti.
    E' la vita che è cambiata, costringendoli ad adeguarsi a situazioni che cambiano veloci, e che lasciano noi completamente spiazzati.
    Auguri alla neomaggiorenne.
    :-)

    RispondiElimina
  2. Gli auguri li ho fatti, ma ci separano circa 700 km, e ci sono volte che vorrei il teletrasporto :(

    RispondiElimina
  3. purtroppo il problema è atavico e si ripresenta più volte nella vita: troppe aspettative creano disillusione, è quasi matematico.
    Io però a forza di restarci male non mi aspetto più niente, così tutto quello che arriva è bello e sorprendente ;)

    (al mio diciottesimo sono andata in pizzeria con gli amici, tirando tardi però. Mio padre ebbe la geniale idea di passare a pagare la sera stessa e presentarsi ai miei amici con "Ciao ragazzi, io sono l'orco". Adesso mi fa ridere, allora pensai di non poter più uscire di casa!)

    RispondiElimina
  4. I miei 18 li ho festeggiati in pizzeria con amici vari...molto semplice ma è stato molto bello!

    Vivere ora i 18 aani...mi sembra un po' difficile...ma chissà, forse sbaglio.

    :-)

    A presto!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.