lunedì 26 maggio 2008

Lasagne al pesto

Dosi per 6 persone:
  • 500 g lasagne
  • 400 g fagiolini verdi
  • 400 g mozzarella
  • uno spicchio d'aglio
  • 12 cucchiai di pesto
  • olio e.v.o
  • sale, pepe
  1. Spuntate, lavate e lessate i fagiolini verdi in abbondante acqua bollente salata per venti minuti. Scolateli.
  2. Mondate l'aglio. In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio e rosolatevi lo spicchio di aglio che poi eliminerete. Unite i fagiolini e fateli insaporire per qualche minuto.
  3. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata. Tuffatevi le lasagne poche per volta e scolatele al dente con un mestolo forato. Disponetele distese su un canovaccio pulito ad asciugare. Scaldate il forno a 190°.
  4. Diluite il pesto con tre cucchiai dell'acqua di cottura delle lasagne. Ungete di olio una pirofila e adagiatevi uno strato di lasagne sovrapponendole un poco. Copritele con la mozzarella a fette, i fagiolini e il pesto.
  5. Adagiate sopra un altro strato di lasagne e proseguite in questo modo a strati, fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminate con le lasagne, il pesto e la mozzarella.
  6. Infornate e fate cuocere per venti minuti. Portate in tavola nella pirofila.

8 commenti:

  1. La ricetta è stata trovata, su questo sito http://www.ricetteonline.com/index.php

    e la trovo stuzzicante, penso di farla oggi, così poi vi saprò dire ;)

    baci profumati

    RispondiElimina
  2. Uhm... sembra buona!
    Fammi sapere come viene.. in questi giorni che sono da sola a casa con Attila (che non mangia quasi nessuna verdura) non la potrei fare.. ma quando torneranno i miei.. :)
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao, che buone! buona giornata. Francesco

    RispondiElimina
  4. Sole, il profumo che aleggia adesso nella mia cucina farebbe risvegliare anche i morti ;)

    Francesco, è stata una buona giornata, grazie e spero che lo sia stata anche per te :)

    RispondiElimina
  5. Non è che te ne sono avanzate per caso? ;)

    RispondiElimina
  6. Buongiorno chicca, ero passato per offrirti la colazione, ma se vuoi rimango fino a pranzo!!!

    Dove abito io fanno una ricetta simile, ma con la besciamenlla invece del pesto e mix di verdure a dadini (fagiolini, zucchine, peperoni, patate, carote) invece dei soli fagiolini.

    Sono curioso, dicci come viene che mi sento ispirato a farla anch'io!

    RispondiElimina
  7. Sole, se vuoi raggiungermi per pranzo sei la benvenuta, ne ho una porzione in più, l'unica pecca è che utulizzando solo il pesto, che come sappiamo è si a base di basilico ma c'è anche tanto olio, e c'è nè fin troppo per i miei gusti (ma io uso l'olio col cucchiaino)
    adb, come per sole, per me c'è troppo olio, ma mi hai dato un idea, tagliando il pesto con la besciamella il problema potrebbe essere risolto. E non dirmi che poi è pesante, perchè le lasagne da che mondo è mondo SONO PESANTI ;) :-D

    RispondiElimina
  8. No problem per la pesantezza, io mangio anche i sassi!!!

    Pausa caffè??

    ciao cara!!!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.