giovedì 15 maggio 2008

15 maggio 2008

Un anno, è ormai già passato un anno, da quando ho scritto, le parole che seguono:

15/05/2007

La mia prima visita a Parma, avvenne più di 10 anni fa. Ero in compagnia di due amiche, che all'epoca lavoravano entrambe a Modena, e mi piaque. Posso quasi dire che fu amore a prima vista. Qualche tempo dopo, quando decisi di lasciare Napoli e di trasferirmi, la scelta non cadde su Modena, dove avevo l'appoggio delle mie sorelle, ma su Parma.
Da allora sono passati 8 anni, 6 mesi e rotti giorni e posso dire che quì ci sono stata bene. Vero le mie amicizie non si trovano principalmente tra i Parmigiani, ma i veri Parmigiani ormai sono pochi.
Di ricordi ne ho tanti, e sono sparsi un pò quì ed un pò là, ho cambiato 6 volte abitazione, ho conosciuto gente che non è più quì, ma con la quale conservo un forte legame, e ho conosciuto gente di cui avrei fatto volentieri a meno. Ho passeggiato nei suoi parchi e giardini; ho prestato il mio aiuto al centro di recupero rapaci della LIPU, prima che chiudesse definitivamente; ho passeggiato per i boschi di giorno sotto il sole e di notte sotto la luna piena; ho mangiato una pizza completamente diversa da quelle di Napoli, ma buona, così buona che è valsa la pena di fare un'ora di auto per mangiarla; ho passeggiato sul Lungoparma, all'ombra dei tigli; ho comprato la mia prima bici con la quale ho fatto due traslochi; ho abitato oltretorrente, nei borghi del centro; ho avuto una gatta nera, che andava a spasso sui tetti di notte, e in mattinata veniva a miagolare alla finestra; ho frequentato il campus universitario, sono andata in giro per campi con una amica, di notte con due bici ma una sola con la lucina alimentata dalla dinamo, per poter entrare alla festa dell'università; mi sono iscritta a Legambiente e ho pulito le sponde del fiume Po, ho visto un bolide, insieme al gruppo degli astrofili, mi hanno regalato un dito livido, chiudendo la portiera del Doblò proprio sulla mia mano; ho fatto un corso sui fiori di Bach, ed un altro sulla riflessologia plantare; ho conosciuto persone simpatiche ed altre antipatiche, gente alla mano e gente "chec'èlhosoloio", ho riso, ho pianto, ho urlato e sussurrato. E adesso me la lascerò alle spalle, e se ci penso troppo mi sento strana, mi viene in mente una poesia che si intitola "Memorie" e credo che non ci sia cosa più vera di quella di lasciare una parte di se in ogni luogo dove si è stati bene, a Parma ci lascio un pezzo di cuore!

e domani, sarà un anno che lavoro quì in pianta stabile, e lo festeggerò con la compagnia di un funzionario (quello gentile e garbato, per intenderci) :(

9 commenti:

  1. grazie Nadir, per avermi fatto sognare leggendo questo pezzo..Parma, mia Cara e Dolce Parma..e chissà un giorno ritornarci in tua compagnia.......

    RispondiElimina
  2. Nilla, tesoro. Magari mi farebbe un enorme piacere..

    tu come stai? un bacio grosso grosso :-)

    RispondiElimina
  3. Buona giornata a chi passa di quà, e buon w.e. a tutti :-)

    RispondiElimina
  4. insomma nadir, va pochino meglio..è scattata la tredicesima settimana...!basci basci

    RispondiElimina
  5. Ricordo bene questo post.. un anno fa mi aveva commossa..
    quest'anno mi ha fatto venire voglia di andare a vederla questa Parma.. chissà, magari, in qualche gita fuori porta della domenica..

    Ti auguro che il funzionario si volatilizzi il più presto possibile.
    Un abbraccio e buon w.end

    RispondiElimina
  6. nilla mia, basci basci pure a te. Spero di riuscire a chiamarti ad un'ora decente, magari domenica. un superabbraccio

    soluccia, ho un attimo di pausa, e spero bene, ha detto che per le 16 deve andare via. Altre 3 ore e mezza :-( sigh!

    RispondiElimina
  7. Me lo ricordo questo post!! L'avevo letto anche più di una volta e ogni volta ci trovavo un qualcosa in più.

    RispondiElimina
  8. anche oggi è andata!

    azul, il vecchio blog l'ho cancellato, ma prima ho fatto il backup, quindi quei post lì li ho tutti, dovrò decidermi di trasformarli in formato word e magari rilegarli, ma dovrei lasciarci anche tutti i vostri commenti ... insomma un lavoraccio :-D
    un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Ricordo questo post...eravamo ancora su Bloggers.... ;-)

    Un bacio.... ;-)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.